Il Coaching

Il Coaching , la novità del Fitness


Sempre più persone si avvicinano per necessità o passione allo sport amatoriale , spinti dal desiderio di stare bene e fare movimento.
Anche i media ci spingono quotidianamente verso l'attività fisica , riconoscendo nella Vita sedentaria un fattore di rischio grave come il fumo per ciò che riguarda la nostra salute.
Favorire lo sport è un preciso dovere sociale che implica una sostanziale riduzione dei costi per la sanità pubblica a carico di tutti noi contribuenti.
Da sempre le palestre sono recettive verso questo tipo di bisogno e anticipano i tempi come nel caso del Movimento Per La Salute un percorso rivoluzionario di collaborazione fra medici di base e centri fitness al fine di creare dei precisi programmi di allenamento per contrastare la Sindrome Metabolica e l'Ipertensione . Sia io che il mio collega Fabio, siamo stati fra i primi trainers certificati sul territorio nazionale, facenti parte del primo piccolo gruppo "pilota" di 8 centri coinvolti.
Forti di questa esperienza, siamo venuti in contatto con una tipologia di "atleta"che difficilmente sarebbe venuto in palestra senza l'incentivo e la spinta del medico curante.
Ci siamo così resi conto che molte persone NON se la sentono di frequentare un centro per molteplici motivi personali , anche se l'allenamento potrebbe loro cambiare la vita in meglio in termini di salute ed aspettativa di vita.

Così ci siamo detti : " Perchè non offrire loro la possibilità di essere seguiti con competenza senza essere obbligati a frequentare il centro?" e così è nato il servizio di coaching di FaSe 2.0 !
In pratica ci si incontra per mezz'ora alla settimana per pianificare un percorso professionale di allenamento , facendo nel centro le valutazioni funzionali indispensabili per creare il giusto protocollo e monitorare nel tempo i risultati , per poi formulare una tabella personalizzata da utilizzare nelle forme più congeniali per ciascuno.
Chi ama camminare all'aria aperta riceverà dei protocolli di lavoro con la giusta intensità e le giuste dinamiche da svolgere outdoor , chi preferisce la bicicletta farà riferimento a questo attrezzo e così via.
Risulta subito chiaro che questo programma è molto adatto anche nella preparazione atletica dello sportivo in molteplici discipline.
La palestra fuori dalla palestra!
Un'innovazione che potrebbe stupirvi e farvi riscoprire le vostre potenzialità nel migliore dei modi possibili!
Da Ottobre questa possibilità sarà operativa in Ponte Nelle Alpi (BL) ma per sua natura il servizio di coaching annulla le distanze essendo possibile fruire della nostra consulenza anche in teleassistenza.
per contatti ed info clicca QUI

Sergio Tomasella

Scrivi commento

Commenti: 0